Meteo: c’è odore di NEVE nell’aria! Saranno due le occasione per vederla a BASSA QUOTA

UN CAFFE’ AL MILLYBAR! LA DIRETTA FACEBOOK
Sabato 1 Gennaio 2022

L’Editoriale della sera

Buona serata a tutti e ancora un felice anno!
Come anticipato nella Diretta Meteo delle 20:30 giungono ulteriori conferme circa un cambio della circolazione generale atteso già a partire dal giorno 4 di Gennaio ma soprattutto a cavallo dell’Epifania. Il grande freddo attualmente sul nord Europa si muoverà infatti verso le nostre latitudini con l’intento di riportare di nuovo un po’ d’inverno sull’Italia.

Anche in questo aggiornamento tuttavia non sono ancora sicuro di quelli che saranno con precisione gli effetti sul fronte delle precipitazioni, gioco forza preferisco mantenere ancora una sorta di prognosi riservata.

Facendo invece un specie di excursus su scala nazionale, sono comunque a confermarvi che tra le giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 un fronte freddo in discesa dal nord Europa impatterà sul nostro Paese attraversandolo da nord verso sud. Questo sarà il primo step nel quale oltre ad un generale raffreddamento mi attendo la possibilità di qualche nevicata a bassa quota.

In seguito le temperature si manterranno consone al periodo invernale in attesa di un secondo step dove la presenza di un freddo vortice sull’Italia tornerà ad elevare il rischio concreto di nuove nevicate e sempre a quote molto basse o in questo frangente fino in pianura. 
Per ulteriori conferme e dettagli meglio comunque attendere ancora 24/48 ore prima di fare un preciso elenco su quali saranno le regioni più a rischio. 

Vi rimando dunque al consueto appuntamento di domani per la diretta alle 5.30 su Facebook e verso metà mattina per un nuovo breve editoriale. Buona serata e buona notte!

Stefano Ghetti