Meteo: FORTE MALTEMPO colpisce alcune regioni d’Italia. Scatta l’ALLERTA METEO

Previsioni per Mercoledì 10 Novembre 2021:

Un vortice si allontana verso le Isole Baleari. Cielo spesso molto nuvoloso o coperto, piogge in arrivo al Nordovest, ancora forti in Sardegna (specie al mattino) e in Sicilia (qui peggiorerà ulteriormente in tarda serata e notte). Qualche pioggia pure in Calabria, più asciutto sul resto delle regioni. Venti di Bora e Grecale al Nord, Sciroccali al Centro-Sud. Mari mossi o localmente molto mossi.

NORD

Pressione meno stabile su alcune regioni. La giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto in pianura con piogge moderate su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale, sarà più asciutto su resto delle regioni.  Venti dai quadranti nordorientali.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 10 di Aosta e i 15-16 di Venezia e Trento

CENTRO e SARDEGNA

Un vortice condiziona il tempo sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse al mattino sulla Sardegna, poi qui migliora. Cielo coperto su Adriatiche e nubi irregolari altrove. Venti meridionali.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 15 di Campobasso e i 22 di Roma

SUD e SICILIA

Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. In questa giornata la maggior probabilità di precipitazioni diffuse e intense interesserà la Sicilia e localmente la Calabria, soprattutto il reggino. Altrove, cielo irregolarmente nuvoloso. In tarda serata ulteriore e forte peggioramento sulla Sicilia con nubifragi in provincia di Agrigento e poi Trapani.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 17 di Potenza e i 23 di Palermo e Napoli