Meteo in forte peggioramento. Ci sono aree ad ALTO RISCHIO

Venerdì, 23 Settembre 2022 | >>> Mattina
© Stefano Ghetti

Ben ritrovati Amici!

Purtroppo non ci sono buone notizie sul fronte meteo. Se da un lato la pioggia, specialmente dopo una lunga Estate siccitosa come quella appena trascorsa è sempre ben accetta, non lo è invece nei casi in cui provoca disagi, danni e come purtroppo accaduto anche vittime e feriti.

Faccio questo doveroso preambolo in quanto nell’immediato futuro ci attende l’arrivo di un severo peggioramento delle condizioni atmosferiche per effetto di un intensa perturbazione atlantica.

La configurazione generale vede infatti l’allontanarsi dell’anticiclone delle Azzorre e di una conseguente apertura verso l’Italia delle correnti instabili oceaniche. Fino a qui non ci sarebbe nulla di preoccupante visto il periodo. Il vero problema invece sta nel fatto che sulle vicine terre dei Balcani si sta  formando un’area di alta pressione che non farà altro che bloccare il movimento verso levante delle perturbazioni. Quest’ultime dunque, una volta raggiunta l’Italia, si vedranno costrette a rimanere ferme sulle medesime zone per parecchie ore accumulando così abbondanti quantitativi di pioggia. Insomma la classica situazione ad elevato rischio alluvionale per capirci meglio.

Tra Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, tra le regioni più a rischio troveremo quelle del versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio e a scendere fino alla Campania. Forti piogge anche se meno intense, bagneranno comunque molte aree del Nord specie il Piemonte, la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia. 
Il Sud, fatta eccezione per la Campania, vivrà comunque un fine settimana all’insegna del tempo più tranquillo e con temperature addirittura in graduale rialzo e questo per effetto dei venti miti da Scirocco che precedono ed accompagnano l’arrivo della perturbazione.

A tutt’oggi però i centri di calcolo non riescono ancora a darmi una precisa collocazione dei fenomeni e questo mi costringe a tenere costantemente monitorata l’evoluzione in sede previsionale. Cercherò di darvi maggiori dettagli e informazioni nel corso della giornata. A tal proposito vi invito a seguire la sezione del mio blog dedicata alle principali news. Qui tutti i dettagli. 

Per ulteriori dettagli potete seguire anche la mia Diretta Meteo su FaceBook , ecco il link:
https://www.facebook.com/stefanoghettiOfficialPage