Meteo: la BEFANA ci porterà il MALTEMPO. Tornano PIOGGE, TEMPORALI e la NEVE molto in BASSO!

QUELLI CHE SI ALZANO PRIMA DELL’ALBA
La Diretta Facebook del 04-01-2022

L’Editoriale del mattino

Buon giorno a tutti! Questa mattina sulla mia pagina di Facebook ho postato una mappa elaborata dal Centro di Calcolo europeo che prevede, tra sera di mercoledì, la notte e le prime ore di giovedì la possibilità di qualche nevicata addirittura fino a quote pianeggianti. E’ sicuramente questa la novità di oggi che tuttavia non trova ancora conferme dal modello americano che vedrebbe la neve a quote un po’ più alte. Seguiremo nel corso della giornata l’evolversi della cosa.

Intanto quella di martedì sarà ancora una giornata grigia e non solo per effetto delle nebbie ma anche per una maggior nuvolosità attesa su gran parte del Nord, specie ad ovest e su molti tratti dell’area centrale tirrenica. 
Bel tempo invece sulle estreme zone alpine, sul resto del Centro e al Sud dove l’atteso rinforzo dei venti di Libeccio manterranno ancora un contesto climatico fuori dalle righe.

Attenzione poi alla serata quando una fredda perturbazione si addosserà all’arco alpino e nel contempo arriveranno le prime piogge su alcuni angoli del Nord e del Centro. 
Sarà il preludio ad un deciso peggioramento atteso per la giornata di mercoledì quando, come detto, verso sera l’arrivo dei freddi venti di Bora porteranno la neve localmente fino in pianura sulle regioni di Nordest.
REGIONI A RISCHIO PRECIPITAZIONI MARTEDI’ 4 GENNAIO:
PIOGGIA: LOMBARDIA E LIGURIA 
NEVE: IN TARDA SERATA ALPI VALDOSTANE, LOMBARDE E TRENTINE

Per ora è tutto Amici! Vi aspetto questa sera alle 20:30 in diretta su Facebook con la consueta rubrica “UN CAFFE’ AL MILLYBAR” e successivamente all’interno della pagina dedicata dove sarà in seguito disponibile il nuovo editoriale della sera ( LINK )

Stefano Ghetti