Meteo ITALIA: Mercoledì Nuova FREDDA PERTURBAZIONE. NEVE anche a ROMA?

QUELLI CHE SI ALZANO PRIMA DELL’ALBA
La Diretta Facebook del 11-01-2022

L’Editoriale del mattino

Buon giorno a tutti Amici! L’inverno è ripiombato sull’Italia portando in questi ultimi giorni non solo il freddo ma anche la pioggia e la neve fino in pianura e lungo le coste. 
Il brutto tempo però si è ora spostato verso le regioni del Sud rimanendo incerto anche sul comparto adriatico del Centro.

Ora la nostra attenzione però si concentra su un nuovo impulso d’aria fredda che mercoledì attraverserà soprattutto il Centro rinnovando così il rischio di nevicate anche a bassissima quota e probabilmente fino alle coste adriatiche e alle porte di Roma.

Martedì 11: tempo ancora instabile al Sud e sul versante adriatico del Centro con piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi umbro-marchigiani ed abruzzesi intorno ai 500-600m e a quote più alte su quelli del Sud. Più sole ed un clima però molto rigido al Nord e sulla Toscana.

Mercoledì 12: un veloce vortice depressionario ostacolerà l’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre, provocando, specie al mattino, alcune piogge sulle regioni centrali, in particolare tra Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, con la neve che potrà scendere a quote molto basse o quasi in pianura; dominio del sole invece al Nord, con qualche riduzione della visibilità in pianura; irregolarmente nuvoloso al Sud. Durante le ore pomeridiane, peggioramento tra le due Isole maggiori, con piogge in qualche caso di moderata intensità.
Temperature ancora abbastanza fredde al Centro-Nord.

Per ora è tutto Amici! Vi aspetto questa sera alle 20:30 in diretta su Facebook con la consueta rubrica “UN CAFFE’ AL MILLYBAR” e successivamente all’interno della pagina dedicata dove sarà in seguito disponibile il nuovo editoriale della sera ( LINK )

Stefano Ghetti