Meteo: PAZZO CAPODANNO! Poi Gelo e NEVE nella Calza?

QUELLI CHE SI ALZANO PRIMA DELL’ALBA
La Diretta Facebook del 30-12-2021

L’Editoriale del mattino

Buon giorno bella Gente! Dunque ho da poco finito di controllare gli ultimi dati elaborati dai principali centri di Calcolo internazionali e i punti salienti peri prossimi giorni sono praticamente i medesimi già descritti nell’ultimo editoriale anche se con alcuni ritocchi sul lungo termine.

A conti fatti vi confermo un Capodanno con un Italia divisa in due. Da una parte sembrerà quasi Primavera come al Sud, su alcuni tratti del Centro e sui rilievi del Nord. Dall’altra invece avremo condizioni di tempo spesso grigio, nebbioso e con un contesto climatico decisamente più rigido e nella fasti specie sulla Val Padana, alcuni angli interni del Centro e su parte dei rispettivi litorali.

Faremo una sorta di “copia e incolla” per i primi 2/3 giorni del nuovo anno in attesa di un possibile cambio della circolazione del quale vi avevo già accennato ieri sera e questa mattina nella diretta Facebook. Ebbene proprio su questo punto ci sono alcuni cambiamenti in quanto il previsto gelo e le possibili nevicate fino a quote molto basse previste tra i giorni di martedì 4 e mercoledì 5 sono stati non solo posticipati ma anche in parte attenuati.
Insomma, allo stato attuale delle cose sarà altamente probabile un generale raffreddamento ma sul quando e sui possibili effetti torniamo nella più totale incertezza. Sarà dunque necessario attendere ulteriori sviluppi.

Prima di salutarvi vi segnalo che nelle prossime 24/48 non ci sarà il rischio di pioggia se non per qualche debole pioviggine sulla Val Padana e sulla Liguria per effetto delle nebbie e delle nubi basse. 

Per ora è tutto Amici! Vi aspetto questa sera alle 20:30 in diretta su Facebook con la consueta rubrica “UN CAFFE’ AL MILLYBAR” e successivamente all’interno della pagina dedicata dove sarà in seguito disponibile il nuovo editoriale della sera ( LINK )

Stefano Ghetti