Meteo PROSSIMI GIORNI: NEVE, sta per Tornare anche su PIANURE e COSTE. Ecco chi RISCHIA di più

UN CAFFE’ AL MILLYBAR! LA DIRETTA FACEBOOK
Venerdì 7 Gennaio 2022

L’Editoriale della sera

Buona serata Amici e ben trovati. E’ tornata una fredda stabilità su gran parte delle regioni del Centro-Nord mentre il Sud continua a fare i conti con una circolazione ciclonica attualmente collocata nei pressi delle coste libiche che mantiene un contesto meteorologico ancora assai incerto. 
Nei prossimi giorni il meteo sarà comunque destinato a tornare instabile anche sul resto del Paese specialmente al Centro per effetto di un freddo vortice ciclonico in formazione tra le regioni centrali e quelle meridionali atteso tra domenica 9 e lunedì 10. Le regioni maggiormente colpite dal nuovo peggioramento del meteo saranno quelle alpine di confine e gran parte del Centro-Sud. Attenzione perché sulle regioni Centrali le precipitazioni potranno anche assumere carattere nevoso localmente in pianura e fin sulle coste del comparto adriatico mentre potrà cadere a quote molto basse sui rilievi del Sud.

Gran parte del Nord invece, quasi non si accorgerà di questo freddo peggioramento fatta eccezione per alcuni tratti della Romagna dove anche qui saranno possibili brevi nevicate anche a bassissima quota.

Da martedì l’area ciclonica muoverà il suo centro motore dal Sud verso la Grecia. il tempo andrà migliorando anche al Centro mentre al sud avremo una residua instabilità. Nel  contempo un’area di alta pressione si spingerà ulteriormente verso nord favorendo un nuovo afflusso verso il Bel Paese di venti molto freddi i quali, se tutto verrà confermato, faranno sentire la loro influenza solo sul fronte termico mentre il tempo dovrebbe rimanere stabile su gran parte d’Italia. 

Per ora è tutto Amici. Vi rimando dunque al consueto appuntamento di domani mattina per la diretta alle 5.30 su Facebook e verso metà mattinata per un nuovo breve editoriale. Buona serata e buona notte!

Stefano Ghetti