Meteo: RIBALTONE confermato! Sarà una Befana con freddo, pioggia e un po’ di NEVE

UN CAFFE’ AL MILLYBAR! LA DIRETTA FACEBOOK
Lunedì 3 Gennaio 2022

L’Editoriale della sera

Eccoci qui Amici, ben ritrovati. Nonostante le mie condizioni di salute un po’ precarie, a causa di una leggera forma influenzale, sono ugualmente qui a raccontarvi cosa succederà sul fronte meteo nei prossimi giorni.

Come avrete capito dal titolo dell’editoriale, anche questa sera giungono ulteriori conferme circa una netto cambio della circolazione generale. Senza troppi giri di parole, passeremo ad un anticipo di primavera ad un ritorno del freddo invernale e con anche il passaggio di una veloce perturbazione.

Quest’ultima è attesa tra le giornate di mercoledì 5 e il giorno della Befana, giovedì 6. Mercoledì tra il pomeriggio e la sera arriveranno alcune nevicate sull’arco alpino specie su quello centro-orientale. Deboli piogge bagneranno alcuni settori del Nord per poi scivolare rapidamente verso le regioni del Centro contemporaneamente alla formazione di un vortice ciclonico che dalla Sardegna muoverà il suo centro motore verso il Sud.
Il giorno dell’Epifania infatti vedrà tempo instabile al Sud e sul versante adriatico del Centro mentre tornerà un contesto più stabile ma freddo al Nord.

Questa perturbazione aprirà la strada ad un periodo caratterizzato da correnti settentrionali, gioco forza più rigido rispetto a questi giorni specialmente al Nord dove torneranno estese gelate di notte unite a qualche banco di nebbia.

Nei giorni successivi, nella fattispecie tra venerdì 7 e per gran parte del Weekend una reiterata circolazione ciclonica continuerà a disturbare il Sud mentre al Centro e al Nord avremo condizioni di maggior tranquillità ma con un clima sempre assai frizzantino e decisamente più consono alla stagione.

Mi fermo qui Amici e vi rimando al consueto appuntamento di domani mattina per la diretta alle 5.30 su Facebook e verso metà mattinata per un nuovo breve editoriale. Buona serata e buona notte!

Stefano Ghetti