Meteo: San Silvestro e CAPODANNO con la Nebbia, la BEFANA con il GELO!

UN CAFFE’ AL MILLYBAR! LA DIRETTA FACEBOOK
Mercoledì 29 Dicembre 2021

L’Editoriale della sera

Buona serata a tutti , belli e brutti!
Il titolo di questo editoriale della sera mi pare alquanto eloquente. Tutto confermato dunque quanto già anticipato nei precedenti appuntamenti. 

L’alta pressione non africana si accinge ad avvolgere il nostro Paese con il suo carico di stabilità. Ci attendono così delle belle giornate specie giovedì 30 e venerdì 31 a tratti anche ben soleggiate su gran parte del Sud, molti angoli del Centro e sui rilievi del Nord.

Confermata inoltre la nebbia e le nubi basse sulla Val Padana, su alcuni tratti interni del Centro e lungo i litorali sia quelli tirrenici sia quelli adriatici. Su queste zone ovviamente avremo temperature più rigide rispetto al resto del Paese dove l’anticiclone africano manterrà a tratti anche un clima decisamente mite per il calendario specie sul Capodanno. 

Conferme inoltre arrivano sul periodo successivo. Tempo anticiclonico fino al 2/3 di Gennaio poi dal 4 primi segnali di cedimento dell’alta pressione per effetto un vortice molto freddo in arrivo dal nord Europa. Atteso un veloce passaggio di un fronte freddo tra il 4 e il 5 di Gennaio che potrebbe provocare nevicate fino a quote molto basse sul Nord-Est e sull’Appennino centro-settentrionale. Sarà questo il preludio ad una Befana con il gelo stante le temperature in forte diminuzione ed un ritorno ad un contesto nuovamente invernale. 

Per nuovi aggiornamenti vi rimando al consueto appuntamento di domani per la diretta alle 5.30 su Facebook e verso metà mattina per un nuovo breve editoriale. Buona serata e buona notte!

Stefano Ghetti