Meteo: SETTIMANA capricciosa! Confermate le piogge, i temporali e la NEVE

Previsioni per Lunedì 22 Novembre 2021:

Perturbazione sull’Italia. Cielo coperto su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse sulle coste tirreniche, soprattutto su Lazio e Campania, piogge deboli al Nordest, moderate al Nordovest (nevicate sopra i 1300m su Lombardia e Piemonte, a 1500m altrove). Tempo più soleggiato al Sud dove ci saranno ampi spazi soleggiati. Venti di Bora e Grecale al Nord, meridionali altrove.

 

NORD

Pressione in diminuzione sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto e con precipitazioni che dal Nordovest si portano velocemente verso il Nordest, ma in genere di debole intensità solo sui settori orientali. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali sopra i 1300 metri circa. Venti deboli nordorientali.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8 di Aosta e i 14-15 di Genova e Trieste

CENTRO e SARDEGNA

Una perturbazione raggiunge le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un diffuso peggioramento del tempo con rovesci temporaleschi anche forti su Toscana e Lazio. Piogge diffuse in Umbria e più asciutto sulle regioni adriatiche e in Sardegna, almeno al mattino. Venti dai quadranti meridionali.

Temperature

Valori massimi compresi tra gli 11 di Campobasso e i 15-16 di Firenze e Roma

SUD e SICILIA

Un fronte perturbato investe le nostre regioni. La giornata trascorrerà con condizioni di maltempo sulla Campania e inizialmente su Sicilia e Salento. Nel pomeriggio insisterà il maltempo in Campania, nubi irregolari altrove. Venti di Libeccio.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 13 di Potenza e i 20 di Palermo e Bari