Meteo soleggiato, ma con qualche insidia. Poi qualcosa di grosso bolle in pentola. Previsioni

Mercoledì, 21 Settembre 2022 | >>> Mattina
© Stefano Ghetti

Buon giorno a tutti Amici e ben ritrovati!

Prosegue il braccio di ferro tra l’Anticiclone delle Azzorre, con centro motore sul Regno Unito e i venti più freschi in arrivo dai Balcani alimentati da un profondo vortice collocato sulle terre nord orientali del nostro continente.

Se escludiamo qualche moderata insidia a carico di alcuni angoli del Centro, il meteo continua a mantenersi nel complesso abbastanza stabile e soleggiato anche se in un contesto climatico sempre molto fresco la notte in particolare al Nord e nelle zone interne del Centro.

Tra Mercoledì e Giovedì l’ulteriore avvicinamento del vortice ciclonico al nostro Paese favorirà il transito di un modesto impulso d’aria fredda che provocherà un ulteriore ma contenuto calo termico e al tempo stesso qualche nota instabile.

Mercoledì ad essere coinvolte saranno dapprima le regioni di nordest e medio Adriatico e nel pomeriggio anche il comparto tirrenico del Centro, il sud della Calabria e il comparto sud-orientale della Sicilia. Su queste zone potranno anche scoppiare improvvisi temporali.

Meglio invece andranno le cose al Centro su Giovedì mentre insisteranno alcune note instabili tra l’estremo sud della Calabria e l’area più orientale della Sicilia. Non cambierà di una virgola invece il meteo sul resto del Paese dove si vedrà ancora un generoso soleggiamento. Ma ancora per poco!

Qualcosa di grosso infatti bolle in pentola e già nel corso di Sabato si avvertiranno i primi evidenti segnali di un possibile e severo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal comparto più occidentale del Nord, dalla Sardegna e di gran parte dell’area tirrenica.

Se tutto verrà confermato dalla seconda parte del weekend si aprirà la strada ad un periodo assai turbolento sul fronte meteo che potrebbe proiettarci verso un periodo tipicamente autunnale e questa volta non tanto sul fronte termico, ma soprattutto su quello del brutto tempo. Ci aggiorneremo.

Per ulteriori dettagli potete seguire anche la mia Diretta Meteo su FaceBook , ecco il link:
https://www.facebook.com/stefanoghettiOfficialPage