Meteo: Sta arrivando un MOSTRO Anticiclonico, ma non saranno solo Rose e Fiori

QUELLI CHE SI ALZANO PRIMA DELL’ALBA
La Diretta Facebook del 28-12-2021

L’Editoriale del mattino

Buon giorno a tutti Amici e ben ritrovati. Si è chiusa per la prima fase delle feste natalizie ed ora ci si concentra su quanto accadrà ovviamente per fine anno. 
Diciamo subito che si conferma quanto già annunciato nei giorni scorsi e dunque l’arrivo di un vero e proprio mostro anticiclonico di origine africano pronto a condizionare il meteo su tutto il nostro Paese. 
Si preannuncia dunque una fine d’anno all’insegna della stabilità atmosferica anche se nonostante l’alta pressione non saranno solo rose e fiori per alcune regioni d’Italia. 
Su molti tratti del Nord e del Centro infatti torneranno le nebbie e le nubi basse che manterranno un contesto meteo-climatico ovviamente più rigido e grigio sui settori di pianura rispetto alle rispettive aree montuose dove oltre al bel tempo godranno di un clima anche troppo mite per la stagione. 
Un possibile cambio di rotta sembra atteso intorno ai 3-4 di Gennaio, ma di questo ve ne darò maggiori dettagli più avanti in quanto i centri di calcolo non mi sembrano ancora molto convinti. 
Ma vediamo come sempre dove sarà necessario un ombrello nelle prossime ore visto che ci sono due minacce ancora in corso sul nostro Paese. Mi riferisco alla precedente perturbazione in atto ora al Sud e una nuova a ridosso delle regioni di Nord-Ovest i cui effetti saranno comunque assai effimeri. 
LE REGIONI A RISCHIO PIOGGIA:
TOSCANA, UMBRIA, SUD BASILICATA, CALABRIA E SICILIA NORD-ORIENTALE

Per ora è tutto Amici! Vi aspetto questa sera alle 20:30 in diretta su Facebook con la consueta rubrica “UN CAFFE’ AL MILLYBAR” e successivamente all’interno della pagina dedicata dove sarà in seguito disponibile il nuovo editoriale della sera ( LINK )

Stefano Ghetti