Meteo: stanno arrivando 3 PERTURBAZIONI. Tante nubi e PIOGGE sparse fino al 29 Dicembre

UN CAFFE’ AL MILLYBAR! LA DIRETTA FACEBOOK
Martedì 22 Dicembre 2021

L’Editoriale della sera

Ben ritrovati amici! Poche le novità questa sera sul fronte meteo. Tutto confermato dunque per i prossimi giorni quando ci attendiamo l’arrivo di ben 3 perturbazioni atlantiche.

La prima è attesa tra la seconda parte della Vigilia e il giorno di Natale. La seconda subito dopo e dunque tra Santo Stefano e lunedì 27. Poi ci formerà un vortice ciclonico con l’arrivo della terza perturbazione ed il brutto tempo ci accompagnerà probabilmente fino a mercoledì 29 Dicembre quando i primi segnali di miglioramento si registreranno a partire dal Nord Italia.

Vediamo ora più nel dettaglio dove sono previste le piogge fino al giorno di Natale. Non andiamo oltre in quanto, come vi ho sempre spiegato, il dettaglio previsionale perde drasticamente di attendibilità oltre le 72 ore. 
Giovedì 23: non sono previste precipitazioni di nota nella primissima parte del giorno salvo deboli pioviggine sulla Val Padana, la liguria e le coste toscane. 
Arrivano piogge più importanti invece nel corso della giornata su Liguria di centro-levante, Appennino tosco-emiliano ( quota neve intorno ai 1900/2000m. Altre deboli piogge arriveranno su Toscana, Umbria, Lazio e in serata su Campania.

Venerdì 24: piogge deboli su Lombardia, Emilia Romagna, basso Veneto. Più diffuse ed intense su Liguria e alta Toscana mentre saranno più deboli su Lazio e Campania.

Sabato 25: Santo Natale sotto la pioggia su Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna, Campania e nord della Puglia.

Ci fermiamo qui Amici. Per nuovi aggiornamenti vi rimando al consueto appuntamento di domani per la diretta alle 5.30 su Facebook e verso metà mattina per un nuovo breve editoriale. Buona serata e buona notte!

Stefano Ghetti