Meteo Temperature, torna il grande Caldo africano, ecco dove colpirà di più

Sabato, 10 Settembre 2022 | >>>
© Stefano Ghetti

Dopo alcuni giorni governati da un forte incertezza sul fronte meteo a carico soprattutto delle regioni settentrionali, un evidente miglioramento delle condizioni del tempo annuncia un importante cambio della circolazione generale. I venti freschi da Nord Ovest che in quel di domenica porteranno una lieve flessione dei termometri saranno subito sostituiti da masse d’aria molto calda in risalita dal Nord Africa. Insomma, inutile girarci attorno Amici, il grande caldo sta per tornare e su alcuni angoli d’Italia sarà davvero intenso.

Per capire la ragione di questo ritorno in grande stile dell’alta pressione africana, dobbiamo spostare la nostra attenzione in piano Atlantico. Qui un profondo vortice ciclonico in avvicinamento al Portogallo, solleciterà un richiamo di venti caldissimi provenienti infatti dalle bollenti terre sahariane.
Risultato? Con l’inizio della prossima settimana tutto il Paese sarà avvolto dall’ennesima ondata di caldo africana che porterà non solo il bel tempo, ma anche tanto caldo.

Occhi puntati inizialmente su Sardegna e area tirrenica dove già da Lunedì 12 l’onda d’aria calda si farà sentire in forma più evidente. Nei giorni successivi però una vera e propria fiammata africana coinvolgerà praticamente tutto il Paese. Il grande caldo, con picchi anche di 37/38°C, colpirà comunque ancora una volta specialmente del regioni del Sud e la Sicilia, anche se i termometri saliranno di parecchio anche al Centro Nord dove le colonnine di mercurio, entro Mercoledì, potranno raggiungere senza particolari indugi punte di 32/33°C.

Sappiamo già quanto durerà questo serio colpo di coda dell’estate? Pare di si! Se tutto verrà confermato infatti, già da Giovedì la bolla calda africana inizierà a sgonfiarsi sulle regioni del Nord e a cavallo del fine settimana dapprima al Centro e poi anche al Sud.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Per ulteriori dettagli potete seguire anche la mia Diretta Meteo su FaceBook , ecco il link: https://www.facebook.com/stefanoghettiOfficialPage


Video meteo Nazionale | WebCam | Meteo Emilia Romagna