Meteo: Verso un FREDDO MIGLIORAMENTO, ma non DURERA’!

QUELLI CHE SI ALZANO PRIMA DELL’ALBA

Previsioni per Lunedì 29 Novembre 2021:

Bassa Pressione sul basso Mar Tirreno. Venti molto forti di Maestrale e Tramontana. Maltempo in Sardegna e su tutto il Centro-Sud con neve in collina. Soleggiato al Nord, ma con nevicate sui confini alpini e zone limitrofe ad essi fino in valle. Venti di Burrasca attorno alla Sardegna, Mari Tirreno e Ionio agitati, molto mossi gli altri mari. Temperature in diminuzione.

NORD

La pressione aumenta sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da nevicate sui confini alpini fino in valle. Sul resto delle regioni il tempo sarà soleggiato con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo più nubi al Nordovest. Clima freddo, venti settentrionali. Valori notturni sottozero al Nordovest, massimi sotto i 9 gradi su gran parte delle città.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 2 di Aosta e i 10 di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Tempo localmente instabile, ma la pressione è in aumento. La giornata sarà contraddistinta da rovesci e temporali sulla Sardegna dove nevicherà sopra i 600m. Maltempo su Lazio, Abruzzo e Molise, localmente pure sulle Marche con neve a 500 metri. Più sole in Toscana. Venti di Tramontana. Mari agitati.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3 di l’Aquila e i 10-11 di Roma e Firenze

SUD e SICILIA

Tempo ancora fortemente instabile sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con maltempo diffuso in Campania, Calabria e Sicilia con piogge abbondanti e nubifragi. Neve a 800 metri. Piogge anche su tarantino e leccese, piovaschi in Basilicata. Mari agitati.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 4 di Potenza e i 13 di Palermo